L’illusione del gusto

image

Non è naturale che la maggior parte delle persone non apprezzi l’odore e il gusto dei frutti della terra, per amare soddisfare il palato con cibi alterati. Sembra che il gusto voglia essere stordito da cibi con gusti forti esattamente come la mente che non vuole pensare sente il bisogno di stordirsi con emozioni forti. Ma prima o poi si è costretti a fermarsi. Così allora con il cibo iniziate ad apprezzare ciò che di più buono e naturale abbiamo come la frutta… Se pensate che non sia golosa o soddisfacente prendete una mela, una pesca, una banana e annusatela a lungo.. Sentite come l’odore fresco e dolce si diffonde nelle vostre narici… Non potrete più negare a voi stessi di amare profondamente quel l’odore più di qualsiasi cibo confezionato.”

Il senso del gusto nasce in nostro favore, alle origini fu ciò che permise All’uomo di comprendere cosa era adatto al nostro corpo e cosa no. Ma ora il senso del gusto è vittima di imbrogli, raggiri, coperture. Voi mangiate cose che mai mangereste senza l’aggiunta di insaporitori, spezie, aromi, e artifizi del gusto di ogni sorta! Il senso del gusto si nutre poi dell’abitudine, non dovrebbe essere usata l’espressione “questo mi piace” e “questo non mi piace” perché il gusto si abitua a determinati sapori e altri li considera sconosciuti (o legati a ricordi spiacevoli). Non esiste dire che “a me piace mangiare salato” poiché in realtà il tuo palato è solo più assuefatto al sale rispetto ad altri. Quando qualcosa non vi piace sarebbe corretto dire “questo non sono abituato a mangiarlo”. Datevi quindi modo di riscoprire sapori naturali, poco alla volta, integrando magari a poco a poco piatti leggermente più salutari. Non vi piacciono le verdure lesse? Va bene,fatele fritte o saltate in padella. Inizierete a dare al vostro palato il sapore delle verdure. Poi, un po’ alla volta le farete al forno. Poi lesse e infine al vapore. E magari poi anche fresche e crude.

Non rinunciate a prendervi cura della vostra alimentazione solo perché non siete abituati a farlo. Iniziate gradualmente, con piccoli passi e vedrete che non ve ne pentirete poiché una vita in salute è una vita di serenità.

Un abbraccio e Metavita a tutti

Aúra

CIBO CRUDO

Cerca in Metavita

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required